“Dopo 10 lezioni sentirete la differenza, dopo 20 la vedrete e dopo 30 avrete un corpo nuovo” diceva Joseph Pilates.

Sembrerebbe un’assurdità a chi non conosce bene la tecnica, ma gli appassionati lo hanno sperimentato sul proprio corpo.

Il Pilates dona forza,  agilità ed energia, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e corregge anche quei piccoli difetti della postura causati da posizioni di lavoro errate, movimenti ripetitivi e sedentarietà.

Il Pilates adatto a tutti, uomini e donne di qualunque età e può aiutare a raggiungere uno stato di benessere e migliorare la forma fisica.

Il Metodo

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale;

Rinforzano i muscoli profondi del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare 


Il Pilates è utile anche in caso di infortunio, come attività complementare post-riabilitativa per recuperare forza e mobilità, non solo nella zona infortunata ma in tutto il corpo.

Rinforza e previene anche eventuali possibili ricadute.

Gli adolescenti ne traggono beneficio per correggere le posture scorrette, che spesso si originano proprio nella adolescenza.

Tali posture hanno ripercussioni notevoli non solo sul sistema osteo-muscolare, ma anche su quello respiratorio e sull’atteggiamento mentale ed emotivo.

Infine per le donne in gravidanza il Pilates mette a disposizione dei programmi di allenamento speciali ‘pre e post parto’.

L’insegnante è  Fabrizia Cioffi

ORARI


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì