Il corso di Fit Boxing (Fit-boxe, Aero Kick, Cardio Combat) propone un allenamento aerobico ad alto impatto:
dopo un riscaldamento dedicato allo scioglimento delle articolazioni ed all’allungamento dei muscoli, si passa ad esercizi di tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali, e si eseguono i colpi delle arti marziali a tempo di musica sia a corpo libero che con l’ausilio di colpitori e focus-gloves.
dopo un riscaldamento dedicato allo scioglimento delle articolazioni ed all’allungamento dei muscoli, si passa ad esercizi di tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali, e si eseguono i colpi delle arti marziali a tempo di musica sia a corpo libero che con l’ausilio di colpitori e focus-gloves.
Per tutti coloro che vogliono allenarsi divertendosi, e per chi è attratto dalle arti marziali, pur non desiderando sperimentare il confronto fisico con un avversario…
La differenza principale che distingue il corso da un corso di Kick Boxing è la mancanza di un reale contatto fisico con l’avversario: il fine della Fit Boxing (Fit-boxe, Aero Kick, Cardio Combat) è infatti sfogarsi ma solo contro un sacco, contro dei colpitori (focus-gloves, pao o scudi per i calci), o esercitandosi a vuoto.
Il Metodo
egreto del successo di questo allenamento consiste in 5 fondamenti:
- L’aerobica
- La tonificazione (di gambe ,glutei e addominali)
- Le arti marziali
- I colpitori
- La musica
L’ allenamento infatti consiste nel fatto di sferrare calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un crescendo musicale. La Fit Boxing (Fit-boxe, Aero Kick, Cardio Combat) è ideale per bruciare calorie e per sfogare lo stress delle sedentarie giornate di lavoro. In una lezione di Fit Boxing si possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie (a seconda del ritmo e dell’individuo).
I risultati principali sono il forte rassodamento di gambe, glutei e addominali. La Fit Boxing (Fit-boxe, Aero Kick, Cardio Combat) sta conquistando sia uomini che donne perché soddisfa ciò che sono le principali motivazioni che inducono un individuo ad iscriversi ad una palestra: dimagrire, prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma, rassodare il corpo, rilassarsi e scaricare le tensioni, divertirsi, apprendere.
Le lezioni
Gli esercizi in palestra si fanno in gruppo, e non è necessario un abbigliamento specifico, solo dei guanti tecnici, senza dita e rinforzati da una piccola imbottitura, che non costano molto.
Sui bersagli si lavora a ritmo di musica e con l’aiuto di coreografie, combinazioni di colpi e foot-work.
Il riscaldamento iniziale è fondamentale: è importante non cominciare subito a colpire il sacco e non utilizzare le tecniche di gamba prima di avere fatto lo stretching. L’esecuzione dei calci può infatti provocare stiramenti o strappi senza un adeguato riscaldamento. Dopo la fase iniziale di preparazione, si passa a pugni, calci, ginocchiate, gomitate a ritmo di musica!
La Fit Boxing, non può essere considerata un’arte marziale, è: divertirsi, rilassarsi, è far lavorare il nostro corpo in un modo totalmente diverso dal solito, è un lavoro aerobico e molti atleti lo utilizzano per migliorare la loro tenuta di gara.
Tuttavia nella Fit Boxing le tecniche eseguite sono reali come un vero combattimento, naturalmente manca la tensione, l’ansia, e la paura che può dare uno scontro corpo a corpo.
L’allenamento è un mix di tutto quello che il nostro istinto o stato d’animo vuole sfogare contro un bersaglio: non c’è contatto fisico, non c’è gara e non ci sono vincitori o sconfitti.
La Fit Boxing è adatta a tutti, non è necessaria una preparazione specifica, e fornisce comunque una conoscenza di base per poter accedere all’autodifesa, o alle arti marziali.